Patente A1

Si può conseguire compiuti 16 anni ed abilita a condurre Motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc. e ad 11 kW di potenza rispettando tutte e due le condizioni, nonché tricicli di potenza inferiore o uguale a 15 kW.

Questa categoria non varierà nel tempo anche se si consegue una patente superiore B, C o D.

Il possesso di questa patente permette di accedere alla Guida Accompagnata cioè alla possibilità di conseguire un Foglio Rosa per la patente B all’età di 17 anni che, previo corso di 10 ore in Autoscuola, permetterà al possessore di esercitarsi alla guida con persone preventivamente scelte fino al raggiungimento dei 18 anni.

Le 10 ore di corso svolte permetteranno di non svolgere le 6 ore di Guida Obbligatorie quando si conseguirà la patente B. L’esame di teoria già sostenuto per questa patente vale anche per il conseguimento della patente B.

N.B. Al momento dell’iscrizione presso l’autoscuola, bisogna specificare se si vuole conseguire la patente per veicolo      con cambio automatico o meccanico,ricordando che il meccanico include l’automatico e non viceversa.

Patente A2

Si può conseguire a 18 anni, sostenendo solamente un esame di guida, se si è in possesso già di altra patente (che non sia AM),

con un veicolo di potenza di almeno 20 kW ed abilita a condurre motocicli di qualsiasi cilindrata purché non superi i 35 kW ed un rapporto potenza/peso di 0,2 KW/Kg.

Tale abilitazione consentirà, trascorsi 2 anni dal conseguimento, di sostenere un esame per accedere alla patente A3, pur non avendo compiuto 24 anni.

N.B. Al momento dell’iscrizione presso l’autoscuola, bisogna specificare se si vuole conseguire la patente per veicolo con cambio automatico o meccanico, ricordando che il meccanico include l’automatico e non viceversa.

Patente A3

Si può conseguire a 24 anni (sostenendo solo un esame di guida se si è già in possesso di altra patente) o compiuti 20 anni se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.

Essa abilita a condurre i motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza purché l’esame sia svolto con motociclo di potenza non inferiore a 40 kW.

Occorre anche sottolineare il fatto che non esiste più il concetto della "perdita" dei limiti: per passare da una categoria a quella superiore occorre sostenere sempre la prova pratica corrispondente.

Patente Età minima Abilita alla guida di:
Patente A1 16 anni • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
• Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Patente A2 18 anni • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Patente A  21 anni • Tricicli di potenza superiore a 15 kW
24 anni • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h

PATENTE POSSEDUTA    PATENTE DA CONSEGUIRE   ESAME
 Patente AM  Patente A1, A2, A o B    Esame teorico + esame pratico